Baglio Occhipinti

Un relais di charme nella campagna ragusana

Baglio Occhipinti

A partire da 72€

Prenota uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily! 

Baglio OcchipintiAmbienti raffinati e romantici, buon vino e buon cibo biologico, totalmente immersi nella Natura
In Sicilia c'è un luogo incantato da sempre dedito alla coltivazione della vite, dell'olivo e, alla produzione di vino di qualità. Un luogo preservato dagli uomini nel rispetto della natura dove sorge un edificio del XVII secolo. Nel tempo il blocco si amplia fino a diventare un vero e proprio Baglio, dove i muri di recinzione diventano un abbraccio protettivo per tutte le famiglie che vi lavorano coltivando la terra e raccogliendone i frutti. Oggi quel luogo è un incantevole relais in cui rigenerarsi immersi nella natura più autentica della Sicilia.

Baglio Occhipinti è un luogo incantevole dove dodici camere, ristrutturate nel rispetto del territorio e dell'architettura originale, permettono agli ospiti di vivere un'esperienza completa di benessere e rigenerazione. Qui la Natura non è solo uno sfondo, ma è la madre che genera i frutti di cui nutrirsi. Baglio Occhipinti è anche un'azienda agricola totalmente biologica, quindi il concetto di benessere parte dalla coltivazione per arrivare in tavola alla riscoperta delle ricette tradizionali.

Alla scoperta della tenuta
Oltre dieci ettari di campagna ragusana nel cuore della Sicilia sud orientale, immersi nel Val di Noto, proprio nel cuore del Cerasuolo di Vittoria DOCG e delle più autentiche architetture barocche .
La storia della tenuta è da sempre legata alla produzione del vino e ne sono testimonianza le fosse a cielo aperto in pietra calcarea originariamente utilizzate per la raccolta dei mosti.

Baglio OcchipintiVivi il lusso informale di una casa di campagna che diventa un relais
Un Baglio raccolto che protegge una tenuta più grande di oltre 10 ettari da vivere appieno. All'interno delle mura, gli antichi edifici rurali e la villa padronale diventano luoghi ricchi di fascino dove il rispetto della tradizione convive con la ricercatezza dei dettagli e dei particolari. I muri in pietra naturale, sfondo unico ed irripetibile, dialogano con oggetti della tradizione contadina, con mobili d'epoca e preziose opere d'arte e pezzi d'antiquariato unici. Nelle camere gli ospiti non troveranno mai TV o frigobar, ma sempre acqua fresca e una cantina con una selezione di vini naturali prodotti dal Baglio e dal territorio.

La consacrazione della bellezza come armonia e la sua spontanea condivisione con gli ospiti è il concetto di lusso più naturale espresso da Baglio Occhipinti: semplicità quotidiana nella cura dei dettagli, espressione di uno stile di vita raffinato per garantire ai propri ospiti il ??massimo comfort nel rispetto della natura e senza ostentazione.
Ogni parte, ogni dettaglio del Baglio viene vissuto e condiviso con gli ospiti che si occupano della raccolta dall'orto, della preparazione in cucina, per poi godere dei piaceri della tavola. Colazione, pranzo e cena sono piccoli ma importanti riti per i quali viene posta particolare cura nella scelta della ceramica, della porcellana, oltre che dell'argenteria usata quotidianamente e senza alcuna ostentazione. Per le feste si scelgono lino, porcellana e cristalli, oltre alle argenterie più importanti, proprio come a casa.

Al Baglio Occhipinti l'accoglienza è familiare e, secondo la tradizione, è Fausta Occhipinti, la padrona di casa ad accogliere gli ospiti. Un'accoglienza che è interpretazione e soddisfazione spontanea del bisogno espresso da ogni singolo ospite.

Baglio OcchipintiArchitettura e interni
Un antico baglio del 600 immerso nella natura restaurato per garantire tutti i comfort 

Il Baglio
Il termine Baglio indica una fattoria fortificata e l'etimologia si ritrova nella cultura sia araba, che latina e greca. I muri in pietra che circondano Baglio Occhipinti sono l'inizio della storia di un territorio e di una tradizione letta e interpretata da Fausta Occhipinti, padrona di casa e paesaggista, che ha voluto preservarne le origini e la tradizione dell'ospitalità.

La casa padronale trova la sua pietra angolare nel palmento di oltre 160 mq: la vasca di raccolta dei mosti pulsanti della vita del Baglio è oggi un salotto che accoglie i suoi ospiti anche per colazione, cena e momenti di convivialità. Il progetto di restauro ha visto la ricerca di maestranze e artigiani capaci di costruire con metodi antichi, come i muri a secco perimetrali: vere opere d'arte. Todologie, come i muri a secco perimetrali: vere opere d'arte.

L'intero progetto di ristrutturazione si basa su una visione scenica che tiene conto delle fughe prospettiche del Baglio con un'interpretazione del fondale teatrale. La luce intensa, bianca e costante del sole siciliano è la naturale narratrice di ogni superficie.

La stessa attenzione è stata riservata all'arredamento degli interni, ricercando elementi d'arredo artigianali capaci di valorizzare e raccontare la tradizione del territorio, come la ceramica di Caltagirone, i lavelli delle cucine o il grande forno a legna. Quest'ultimo è il cuore pulsante della cucina e della casa: qui vengono preparate ricette tradizionali come le “scacce ragusane”, un piatto rustico e gustoso a base di focacce ripiene di formaggi e verdure coltivate nel Baglio. La preparazione delle scacce è un momento di convivialità e comunione con gli ospiti che vengono spontaneamente coinvolti.

Baglio OcchipintiLa piscina nell'agrumeto
Luogo di ristoro, luogo da vivere per un aperitivo caratterizzato dalla lentezza e dal godimento della natura, ma anche romantica cornice per una cena all'ombra degli agrumi, la piscina Baglio Occhipinti è stata concepita per convivere con il concetto di un orto concluso.

Rilassati a bordo piscina tra i colori e i profumi della campagna ragusana
Purificato con sale, per ridurre l'uso di cloro, ha un bordo in pietra naturale realizzato da maestranze locali, creando continuità con il prato che lo circonda. Tutt'intorno un agrumeto di oltre trecento anni e alberi da frutto. La piscina è aperta tutto il giorno, senza limitazioni, per permettere all'ospite di godersela proprio come a casa. La piscina fa parte del progetto giardino mediterraneo, voluto proprio come i giardini Panteschi: un sistema di protezione e coltivazione naturale, ma anche come sistema di gestione delle acque con geometrie della tradizione storica araba e persiana. La ristrutturazione del Borgo ha accompagnato la natura in ogni dettaglio, senza mai contrastarla.

Colazione biologica immersa nella natura
La colazione biologica al Baglio Occhipinti è una vera esperienza e un momento di comunione con la Natura, nonché la scoperta di prodotti locali di qualità del territorio selezionati con estrema cura.

Prodotti bio a km per una colazione genuina
Al risveglio degli ospiti, la colazione viene servita al tavolo, immersi nel verde dei giardini, all'ombra degli alberi da frutto, o nell'antico Palmento in un'atmosfera raffinata e luminosa, sempre avvolti dalla luce del sole siciliano.

Ogni mattina gli ospiti possono gustare i frutti della fattoria e dei vicini agricoltori: il prodotto di prossimità a chilometro zero è garanzia di freschezza e genuinità: miele artigianale, frutta fresca di stagione appena colta dagli alberi del giardino come arance, pompelmi, mandarini, prugne, amarene, gelsi, fichi, fichi d'india, albicocche. Ogni vendemmia rispetta le stagioni e il naturale alternarsi dei cicli di semina e raccolta

Baglio OcchipintiPranzo nella campagna ragusana
Il pranzo al Baglio Occhipinti è una pausa rigenerante servita sotto gli ulivi o nell'antico Palmento. Ideale per godersi il ristoro dell'ombra dopo una mattinata dedicarsi a prendere il sole sotto il sole siciliano o per ricaricarsi prima di proseguire in passeggiate alla scoperta del territorio.

Piatti della tradizione siciliana
La formula proposta è orientata alla riscoperta dei piatti della tradizione, valorizzati dalla coltivazione biologica del Baglio. Pasta al pomodoro e basilico, pasta con zucchine fritte, Norma o pasta al pesto siciliano sono capaci di evocare ricordi d'infanzia e ricaricarsi, senza appesantirli.
Insieme o in alternativa, una selezione di fresche insalate di verdure appena colte arricchite con capperi iblei. Il tutto da abbinare ad una selezione di salumi e formaggi locali, come il famoso Ragusano DOP

Cena nel giardino del Baglio
La cena al Baglio Occhipinti è un viaggio sensoriale alla riscoperta della cucina tradizionale siciliana attraverso il racconto della produzione stagionale dell'orto, oltre che del pescato. Il menù del giorno alterna carne e pesce, ma anche proposte vegetariane e vegane per soddisfare le esigenze di ogni ospite e qualsiasi esigenza o richiesta.

Camere
Suite: spaziose e riservate, sintesi di charme e comfort, nascondono un giardino privato
Le Suite di Baglio Occhipinti sono pensate per chi cerca il comfort di spazi ampi e sono pervase dalla luce e intrise di storia, ma anche dal romanticismo di dettagli ricercati. Godono di un doppio accesso che lascia scoprire un giardino privato ad uso esclusivo di ogni camera. Totalmente immerse nella natura, il giardino privato è ideale per chi cerca relax nella riservatezza, magari per rigenerarsi al sole della Sicilia o per una cena intima, godendo della brezza serale.

Baglio OcchipintiCamere Deluxe: sintesi di comfort e romanticismo, pareti in pietra naturale e vista sulla natura
Ogni Deluxe del Baglio Occhipinti è una sintesi di comfort e romanticismo; nate dal restauro del baglio, sono caratterizzate da spazi ampi in cui la luce bianca naturale è l’elemento narrativo che pervade ogni ambiente. Alcune si trovano al pian terreno e offrono un accesso al giardino o alla corte in cui il gelso antico è custode silenzioso; altre si trovano al primo piano e offrono una vista sui vigneti e sui Monti Iblei. Le Deluxe esprimono fortemente l’identità del Baglio, tutte con una cura esclusiva per i dettagli e l’arredo minimale pensato per esaltare la bellezza delle pareti originali in pietra: dipinto naturale in cui perdersi durante ogni singolo giorno. In alcune, la presenza di una vasca in ghisa, con le classiche zampe di leone, in camera da letto conferisce un palpitante romanticismo agli ambienti e le rende ideali per una fuga romantica o una luna di miele.

Camere Superior: Grande fascino e identità esclusiva per rivivere la tradizione con charme
Le Superior sono camere ricche di fascino e profondamente differenti tra di loro. Progettate per vivere in totale comfort lo charme degli ambienti originali del Baglio, custodendone le antiche geometrie e architetture.

Camere Classic: Tre camere uniche per vivere il Baglio da prospettive differenti
Torretta, Etna e Vigna sono le tre camere Classic che raccontano modi diversi di vivere il Baglio Occhipinti con un fascino esclusivo. Torretta è una singola e si trova nel corpo centrale del Baglio; offre la vista più alta in quota dell’intero Baglio. Vigna è una camera doppia e cela un giardino privato ad uso esclusivo dei propri ospiti. La Classic Etna si sviluppa su due livelli e può ospitare fino a tre adulti, sull’ingresso dal giardino un patio arredato ombreggiato da un sontuoso olivo.

Esperienze di Benessere
Benessere fisico e mentale è una delle esperienze che descrive meglio un soggiorno a Baglio Occhipinti. Benessere inteso come approccio olistico alla vita e al rapporto con la natura, e non ad un semplice trattamento od a uno specifico massaggio.

Il senso totale di benessere si percepisce sin dall’arrivo, grazie al profumo dell’aria: pura e pervasa del sentore dei fiori e degli alberi. La luce è una delle narratrici del Baglio, entra dalle grandi porte-finestre, si riflette sulle superfici chiare dei pavimenti d’epoca sui tetti luminosi per raggiungere ogni angolo. Vivere l’azienda agricola è benessere: lunghe passeggiate tra i campi e le vigne, nutrirsi di alimenti coltivati interamente in biologico, riscoprire le ricette della tradizione che la pietra angolare della dieta mediterranea.