Agriturismo Baglio Donna Franca

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle origini del vino siciliano

Agriturismo Baglio Donna Franca

A partire da 70€

Dalla perseveranza e dalla lungimiranza dell’enologo marsalese Giacomo Ansaldi nasce l’idea di dare al Baglio dei Florio, una seconda vita e una nuova destinazione d’uso. Situato in una delle aree viticole più importanti e storiche d’Italia, l’atmosfera che qui si respira è quella genuina e affascinante d’un tempo, legata alle tradizioni e alla civiltà contadina.

Baglio DonnafugataQui, infatti, il tempo sembra essersi fermato ai fasti di una delle più floride colonie fenicie del Mediterraneo, Mothya, in cui, per prima fu introdotta la coltura della vite o al lustro delle grandi famiglie di imprenditori Inglesi che, a partire dal 1773, portarono il nome della città in giro per il mondo.

L'agriturismo Baglio Donna Franca nasce nel 2006 per volontà della famiglia Ansaldi, a seguito di un’attenta ristrutturazione e ri-conversione di un baglio che un tempo appartenne alla famiglia Florio.
Il nome dell'agriturismo wine resort è un omaggio a Franca Florio,  esponente di maggiore rilievo della Belle Epoque siciliana. La famiglia Florio fece conoscere il Marsala in tutto il mondo e fu protagonista di una grande rivoluzione economica e sociale per l’intera Italia.

Il Baglio Donna Franca e l'Azienda agricola Ansaldi sono situate al centro della Strada del Vino e dei Sapori del “Marsala”, a pochi minuti da Marsala e dall’aeroporto di Trapani. Una posizione strategica da dove poter facilmente raggiungere tutte le principali mete turistiche della Sicilia Occidentale, come Trapani e San Vito Lo Capo, Segesta, Erice, le Saline della Laguna e l’isola di Mozia.

Baglio Donna Franca è nel cuore dei vigneti, ed è il simbolo del progetto di riscoperta e valorizzazione di storia e cultura.

Baglio DonnafugataLa struttura è un’oasi di pace tra immense distese di vigneti, arroccata sull’altopiano dei feudi Marsalesi di Abbadessa e Cipponeri, da cui è possibile godere di una vista panoramica sulle Isole Egadi, sulla Riserva dello Stagnone ed Erice. Il resort è dotato di 15 camere, ristorante, piscina a sfioro, terrazza panoramica, due corti esterne, aree relax. Uno staff attento e competente è sempre disponibile ad esaudire le richieste dei clienti.

L'azienda agricola Ansaldi produce in biologico pane e pasta con i grani antichi della propria tenuta, mentre la cantina produce vini biologici esclusivi, frutto del lavoro dell'uomo e delle sole uve che circondano la proprietà.

I vini Ansaldi e i prodotti dell'azienda agricola possono essere acquistati presso il Baglio Donna Franca oppure tramite richiesta.

La Cantina, il Wine Resort e la filosofia di produzione
Simbolo della riscoperta delle antiche tradizioni non solo in ambito enologico ma anche architettonico e culturale è proprio il Baglio Donnafranca. Luogo magico, pieno di storia e di antichi valori, acquistato dalla famiglia Ansaldi nell’anno 2000, restaurato e riconvertito in cantina e struttura ricettiva.

La grande fattoria vinicola fortificata appartenne alla famiglia Florio, la storica dinastia siciliana, di origini calabresi, che fece conoscere il Marsala in tutto il mondo. Il termine che proviene dall’arabo “bahal”, cortile, si riferisce ad originali espressioni architettoniche articolate attorno ad una torre che ha specifiche esigenze difensive.

Baglio DonnafugataIl Nome Donnafranca è proprio un omaggio a Franca Florio, uno degli esponenti di maggior rilievo della famiglia e simbolo della Bella Epoque Siciliana. La struttura è immersa in un’oasi di pace tra le immense distese dei vigneti ed è ubicato sull’altopiano dei feudi Marsalesi di Abbadessa e Cipponeri, da cui è possibile godere di una vista panoramica di eccezionale bellezza in quanto si affaccia sulle Isole Egadi, la Riserva dello Stagnone, Marsala ed, infine, il Monte Erice.

La filosofia che sta alla base del processo produttivo è quella di rispettare il territorio e le caratteristiche intrinseche dei vitigni. Quello che distingue i vini, infatti, è che non sono definiti da una specifica varietà, ma sono connessi al luogo in cui sono coltivati. Essi costituiscono il simbolo di un’esperienza enoica vissuta pienamente.

Proprio come avveniva in passato, quando i contadini lavoravano nei propri vigneti e producevano il vino direttamente nella cantina della propria abitazione, l’azienda si dedica incessantemente alla cura di ogni dettaglio dalla coltivazione, alla raccolta, alla produzione, all’imbottigliamento, all’imballaggio e all’ospitalità. Insomma la nostra filiera produttiva è completamente interna all’azienda: dal grappolo alla bottiglia. I macchinari, infatti, consentono metodi di vinificazione all’avanguardia, pur vinificando con procedure tradizionali, per offrire prodotti in grado di soddisfare i consumatori più attenti e, allo stesso tempo, di rispondere alle elevate aspettative degli intenditori.

I vigneti, di proprietà, si estendono per circa 11 ha. e l'azienda si avvale di un metodo di coltivazione rigorosamente “Biologico” in cui non vengono assolutamente usate sostanze chimiche di sintesi. Ciò valorizza le risorse naturali del terreno, nel pieno rispetto delle caratteristiche del suolo, dell’ambiente e della biodiversità.

Baglio DonnafugataLe Camere a vostra disposizione
15 camere: 1 suite, 5 deluxe con vista, 3 deluxe piano terra, 4 standard e 2 family

Gli altri servizi
Cantina
Degustazioni vini biologici
Parcheggio privato
Free wi-fi
Sale meeting
Ristorante
Terrazza panoramica
Piscina
Location adatta per feste ed eventi
Sky TV

I Vini
Al Baglio Donnafranca si producono 6 vini biologici. Tra di essi abbiamo due Grand cru, Abbadessa e Cipponeri, e due Premier cru, Bianco di Abbadessa e Rosso di Cipponeri.
Si producono, inoltre, il passito Aruta e un vino dolce chiamato “Lo Zucco” costituito dal 90% di moscato bianco ed è una vendemmia tardiva. Il nome di questo vino è carico di significato e racconta l’importante storia della famiglia francese dei duchi D’Aumale. È stato anche prodotto un film-documentario sull’argomento dalla regista Lidia Rizzo. Le caratteristiche che permettono al baglio Donnafranca di distinguersi rispetto alle altre cantine sono l’unicità del patrimonio storico, architettonico e culturale dovuta ad una eredità culturale e nel recupero di 3000 anni di storia nella viticoltura; la cura e la dedizione verso la scoperta dei valori tradizionale collegati al nostro territorio e alla nostra identità; infine, il senso e l’importanza della famiglia come stretta connessione tra i vini prodotti, il passato e l’organizzazione delle nostre attività. Vivere un’esperienza al Baglio Donnafranca è come prendere parte ad un viaggio lungo secoli di storia per arrivare alla scoperta del vino Perpetuo: il simbolo della cultura enoica siciliana.
Baglio Donnafugata
Wine Tasting
Il Baglio Donna Franca organizza visite in cantina e degustazioni guidate per curiosi, appassionati ed esperti di vino. La nostra proposta permette di toccare con mano le tradizioni del nostro territorio e i nostri valori, passeggiando tra i vigneti della tenuta prima di scoprire le tecniche di vinificazione della nostra cantina, la bottaia sotterranea, per concludere il viaggio sensoriale ed emozionale con diverse tipologie di degustazione, guidate dal nostro staff di sommelier. Le degustazioni si svolgono dal lunedì alla domenica, a fasce orarie stabilite, su prenotazione anticipata.


Contattaci per prenotare uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily o prenotalo cliccando qui