Relais Antiche Saline

Tra Trapani e Marsala, elenganza nel bel mezzo delle saline

Relais Antiche Saline

A partire da 55€

Un pò di storia
Nel '500, a Trapani, gli uomini lavoravano sotto il caldo sole estivo per la raccolta del sale. Il Porto fremeva di attività, e gli schifazzi, attraverso i canali delle saline, trasportavano migliaia di tonnellate di Oro Bianco sino alle navi, che avrebbero poi provveduto al trasporto verso il continente.

Relais Antiche SalineFin dai primi anni del '900 Angelo Culcasi era stato uno dei tanti Trapanesi impegnati nella lavorazione del sale. Il figlio Alberto, poi Carmelo e Salvatore ed infine i loro figli, hanno lavorato e vissuto nelle saline di Trapani e Paceco.

Da quattro generazioni i Culcasi sono la Famiglia del Sale; nella storia sino ad oggi, hanno animato iniziative legate al Territorio al quale sono indissolubilmente legati. Il loro lavoro perdura nel tempo confermando sempre il grande rispetto e la piena sintonia nei confronti di un contesto di pregio naturalistico.

Il Relais
Nella riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, a pochi metri dal mare prospiciente l’arcipelago delle Egadi, che fu teatro della battaglia navale tra Romani e Cartaginesi del 241 a.c. e in tempi recenti, delle dispute sportive fra le barche a vela della 32° America’s Cup, sorge il baglio dei Marchesi Platamone. Da casa di campagna a struttura ricettiva, è il processo evolutivo realizzato con l’attenta opera di ristrutturazione che ha preservato le connotazioni proprie dei contesti ambientali della tradizione Siciliana.

Il Relais Antiche Saline è a pochi chilometri, equidistante dall’aeroporto di Trapani e dalla città. In dieci minuti infatti, è possibile arrivare a Nubia e raggiungere il Relais che è immerso in un paesaggio fantastico, circondato dalle saline nelle quali si rispecchiano i colori del cielo e del sole che tramonta fra le Egadi.

Relais Antiche SalineUn ambiente unico, ideale per un soggiorno in pieno relax, imperdibile per gli amanti della natura che potranno ammirare i voli dei tanti migratori che qui nidificano e sostano nei loro lunghi viaggi: fenicotteri, aironi, avocette, cavalieri d’Italia… Un luogo certamente indimenticabile come indimenticabile è la sua storia, in cui il lavoro dell’uomo ha raggiunto la massima sintonia con un territorio unico al mondo, fatto di mare, di terra e di sole.

Camere
Il Baglio ora Relais rappresenta una tradizionale costruzione Siciliana, e ne ripropone la tipicità dell'atmosfera attraverso soluzioni abitative fra loro diverse per dimensioni ed esposizione, distribuite sia al Primo che al Piano Terra.
Tutte le camere sono arredate con semplicità ma con gradevolezza e funzionalità; hanno climatizzazione autonoma e dispongono di frigo bar, di televisore, di telefono diretto e di ampi e luminosi bagni con doccia e/o vasca.

Per facilitare la comprensione di soluzioni abitative tanto diverse fra loro , sono state identificate le categorie che raggruppano camere similari per localizzazione, esposizione e vista panoramica.
I nomi che le caratterizzano sono quelli dei lavoratori del sale nella tradizione storica.

Relais Antiche SalineMulinaru, (Standard) cinque camere doppie al piano terra, esposte verso le saline e il Museo del Sale ma hanno finestre posizionate a 180 cm dal pavimento.

Mulinaru familiare, (Standard) una camera al piano terra, esposta verso le saline e il Museo del Sale ma ha finestre posizionate a 180 cm dal pavimento. Camera con letto matrimoniale e due letti singoli.

Staciuneri, (Premium) tre camere doppie al piano terra, vantano la vista sul giardino, le isole Egadi e le saline.

Staciuneri familiare, (Premium) due camere al piano terra, una vanta la vista sul giardino, le isole Egadi e le saline e la seconda sul giardino e la piscina. Camere con letto matrimoniale e due letti singoli

Salinaru, (Superior)  due camere doppie al primo piano con vista sulla corte interna e sul Monte Erice.

Salinaru Dus, (Superior)  una camera doppia al primo piano adatta ad una persona, con vista sulla corte interna e sul Monte Erice. Camera con letto francese e balconcino.

Curatulu, (Grand Superior) due camere doppie al primo piano con fantastica vista sul mare, le isole Egadi e le saline.

Patruni, (Deluxe) la camera doppia di maggior pregio è al primo piano, ha una grande terrazza privata con vista panoramica sul mare, le isole Egadi e le saline.

Relais Antiche SalineServizi
L’atmosfera che si respira al Relais è fiabesca, e realmente esclusiva in quanto protetta dalla natura che lo circonda.
Salvatore Culcasi è padrone di casa attento ed ospitale; ha voluto così avvalersi di uno staff giovane e professionale, declinato al femminile, capace di garantire una varietà di servizi intrisi della umanità e della cultura mediterranea.

    Accoglienza dell’Ospite;
    Benvenuto e sistemazione nelle camere;
    Assistenza all’Ospite nel corso del soggiorno;
    Prima colazione continentale a buffet;
    Ristorazione presso “Trattoria del Sale” (il ristorante effettua il servizio a pranzo e cena dal Martedì alla Domenica, rimanendo chiuso per riposo settimanale il Lunedì);
    Servizio bar;
    Riassetto camere giornaliero;
    Giardino mediterraneo servito da zona relax, solarium, piscina scoperta, vasca idromassaggio;
    Escursioni guidate alla Riserva delle Saline con il personale del WWF;
    Bird watching;
    Servizi per il benessere individuale;
    Noleggio biciclette.

Contattaci per prenotare uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily o prenotalo cliccando qui