Prenota uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily!
“Scoprire è la capacità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici”
Noam Chomsk
Il Castello Tafuri
Un castello è un’opera effimera e potente. Un castello, magione merlata e difensiva, domina la terra e il mare. Un castello è un luogo magico e immaginifico che richiama la fantasia infantile a principesse, cavalieri, “l’arme e gli amori”. Un castello è anche, oggi, luogo per tutti, per vivere, convivere, rivivere. Il nostro castello è uno spazio dove fantasia e contemporaneità, dove passato e presente si incontrano, dove mare, luce e pietra fanno sognare noi, voi, tutti.
Sull'estremo lembo della Sicilia orientale si trova il Castello Tafuri, residenza storica di charme. Il castello coniuga i valori del passato con una riqualificazione contemporanea: undici eleganti suites, dotate dei più moderni comfort, si affacciano direttamente sul mare. Una piscina panoramica con solarium, ampie sale comuni, lounge bar ed una splendida terrazza a strapiombo sul mare offrono momenti di sereno relax, in una location unica.
Il Progetto di restauro
Il progetto di riqualificazione del Castello Tafuri, espressione di una società dell’immanenza ed emblema di un eclettismo in voga ai primi del ‘900, prende avvio dalla volontà, dei proprietari, di restituire il castello agli antichi splendori, al territorio e ad un uso. Il progetto, con il coordinamento scientifico e progettuale di Fernanda Cantone, fatto non solo di materia, si basa sul concetto di riqualificazione, cioè restituire qualità ad un bene che la aveva persa nel tempo.
Le scelte sono state dettate dalla volontà di mettere in evidenza le fasi trasformative del castello: la sua costruzione originaria, il suo completamento negli anni Sessanta, il suo ampliamento negli anni Settanta e la riqualificazione contemporanea.
Ogni materiale, ogni colore, ogni forma sono stati conservati, valorizzati ed interpretati per restituire un insieme armonioso del tempo.
È il senso del tempo a generare le scelte progettuali, ad enfatizzare o celare le sue trasformazioni.
Ad esso si aggiunge il senso della materia, di questa pietra bianca e forte che è la protagonista della struttura.
Infine il senso del territorio, per dirla alla Lynch, il profondo rispetto per i caratteri identitari dei luoghi, fatti di storia, di materia, di luce, di forma, di percezione.
La Pietra
La pietra connatura il castello, lo definisce, lo scandisce nei suoi partiti architettonici. È una magnifica pietra bianca, dura, compatta, lavorata con maestria nelle sue bocciardature, nei suoi elementi decorativi, nei suoi blocchi perfettamente squadrati. È la protagonista di questo edificio, nelle sue declinazioni portanti e decorative. È grazie ad essa che il castello è rimasto integro strutturalmente col passare del tempo. È lei che ha dato vita alla struttura e dà corpo alle superfici murarie, enfatizzate dalla sua trama.
Il Mare
Il mare Ionio che bagna le coste sotto il Castello è abbastanza profondo e questo gli conferisce colori e sfumature dal turchese al blu, passando per il verde. È un mare con una salsedine superficiale relativamente bassa, mentre quella intermedia è invece elevata. La marea è poco accentuata e la variazione del livello è minima. La temperatura dell’acqua è piacevole nella stagione estiva ed autunnale. I dintorni si caratterizzano per la presenza di splendide spiagge libere ed attrezzate con una sabbia finissima molto chiara che conferisce alla colorazione del mare un suggestivo effetto “tropicale”.
Ristorante ViDi
Punto di forza è la terrazza a strapiombo sul mare, location di rara atmosfera sulla quale cenare in pieno relax.
Materie prime d'eccellenza che raccontano il territorio, pesce, crostacei, profumo di olio d’oliva ed erbe aromatiche, colori vivaci e sapori determinati... ecco l'essenza della formula ristorativa in ambiente raffinato e raccolto.
Carta dei vini di ampia selezione nazionale ed estera. Si organizzano eventi, cerimonie e matrimoni di grande prestigio.