Olanda: i 5 musei preferiti da Giulia

Olanda: i 5 musei preferiti da Giulia Una delle mie attività preferite è visitare i grandi musei del mondo. Ogni viaggio che faccio include sempre una capatina in un museo. Mi piace perchè è un modo molto bello di connettersi al passato e alla storia del luogo, ma anche un momento di riflessione molto intenso.

L’Olanda offre tantissimo da questo punto di vista. C’è un museo praticamente su tutto: della storia delle città, dei diamanti, il museo erotico, il museo di arte contemporanea, moderna, ecc.

Questi sono i cinque musei che più ho apprezzato durante i miei soggiorni e spero li possiate considerare anche voi se avete in programma un viaggio verso Amsterdam e dintorni:

RIJKSMUSEUM
È il museo più grande di Amsterdam. La sua sede è imponente, maestosa e circondata da un curatissimo giardino. Questo museo contiene la più grande collezione di arte fiamminga del Secolo d’Oro olandese.
Nella Galleria d’onore sono presenti opere artisti internazionali, e al centro della spicca in tutta la sua bellezza “La Ronda di notte” (De Nachtwacht), dipinto a olio su tela di oltre tre metri, capolavoro di Rembrandt.

Olanda: i 5 musei preferiti da Giulia MAURITSHUIS
Al centro di L’Aia c’è questo bellissimo museo, che non è grande ma ospita al suo interno opere di grandissimo livello come Rembrandt, Avercamp e Van Dyck.
È qui che si può ammirare la “Ragazza con turbante” di Vermeer, già ritenuta la “Monnalisa olandese” e resa ancora più celebre dal romanzo di Tracy Chevalier. Il suo sguardo vi ipnotizzerà.

HERMITAGE AMSTERDAM
È la sede olandese del museo di San Pietroburgo. Il museo si divide in due settori: uno ospita la mostra permanente sul "Secolo d’oro” dell’Olanda, con dei magnifici quadri che permettono di conoscere davvero la vita quotidiana del Seicento, e uno dedicato a mostre temporanee.
Quando l’ho visitato io la mostra era intitolata “Greetings from Italy: the land of infinite beauty”. La mostra ospitava delle bellissime statue di Canova e raccontava la storia di coloro che andavano in Italia per il “Grand Tour”, una sorta di viaggio culturare che facevano i nobili europei del Settecento.

Olanda: i 5 musei preferiti da Giulia VAN GOGH MUSEUM
Vicino al Rijkmuseum è la più grande collezione di opere del pittore olandese. È obbligatorio acquistare il biglietto online e possibilmente prenotarlo, vista l’enorme richiesta. I quadri che sono ospitati all’interno del Van Gogh Museum sono giunti qui dopo un lungo passamano tra varie persone: partendo dalla morte dell’artista, avvenuta nel 1890, gran parte dei quadri passarono nelle mani del fratello Theo, e al momento della morte di quest’ultimo, vennero ereditati dalla moglie Johanna. Le opere che si contano all’interno di uno, se non il più famoso amsterdam museum, sono davvero tantissime e le cifre qui sotto vi aiuteranno a rendervi conto di cosa è contenuto all’interno di questo museo van gogh:

ROYAL DELF
Le ceramiche blu di Delft entrarono in produzione attorno alla metà del Secolo d’oro e nel giro di poco tempo divennero molto popolari. Chiunque voleva ostentare ricchezza e buon gusto se le procurava. L’importazione delle porcellane cinesi originali iniziò tra il 1620 e il 1647, ma fu interrotta dallo scoppio della guerra civile in Cina. Da quel momento in diverse città olandesi, in particolare Delft, Haarlem e Amsterdam, si cominciarono a produrre le ricercate maioliche”.

Per consigli su altre letture e viaggi visita il blog di Giulia Caputo