In Mongolfiera in giro per la Cappadocia

Se avete sempre amato il volo e vorreste sorvolare valli antichissime in uno dei luoghi più particolari del nostro pianeta, a tu per tu con la natura e il silenzio e in simbiosi con ciò che vi circonda, non potete che scegliere di fare un giro in mongolfiera in Cappadocia.

In Mongolfiera in giro per la CappadociaBase per realizzare questo sogno e per trascorrere circa un'ora (questo è la tempistica dell'escursione) galleggiando in aria, è il Tour della Turchia che ha partenze regolari da svariati aeroporti italiani e che prevede l'inizio a Istanbul con le visite della città e la possibilità di una bellissima mini-crociera sul Bosforo per poi raggiungere la Cappadocia lungo una strada di oltre 700 km. Vedi il tour completo

Questa regione, situata nel cuore della penisola anatolica, fra le antiche regioni del Ponto, della Galazia e della Cilicia è stata per secoli crocevia di rotte commerciali, di civiltà ed oggetto di invasioni e conquiste.

Ha paesaggi unici, ricchi di cavità, grotte e formazioni coniche di origine vulcanica chiamate "camini delle fate".
La sua conformazione geologica è unica al mondo così come il suo patrimonio storico e culturale, infatti il Parco Nazionale di Göreme e i siti rupestri della Cappadocia sono stati inseriti fra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Ed è proprio il Parco che verrà sorvolato in mongolfiera.

In Mongolfiera in giro per la CappadociaL'escursione avviene di primo mattino. All’alba infatti si parte verso il sito con un trasferimento organzzato dal team.
Quest'ora è la migliore per vivere questa esperienza che diverrà a breve a dir poco sublime: ci si ritrova a vedere il sole sorgere e cangiare il colore del cielo con i suoi colori lievi fino ad accendersi con i suoi bagliori. E lo spettacolo può dirsi appena iniziato in quanto, in pochi minuti, il cielo si riempie di decine di mongolfiere che iniziano a volteggiare aggiungendo bellezza al gia' splendido e variopinto paesaggio.

Ogni mongolfiera può ospitare fino a 28 persone e solitamente si sale ad una altitudine di oltre 800 metri da terra, sempre gestita al meglio da piloti esperti che poco prima di alzarsi in cielo provvedono a dare indicazioni per vivere al meglio ed in sicurezza l'esperienza che ci si appresta a compiere.

In linea di massima si sorvola a varie altezze le principali vallate del Parco di Göreme. Il possibile timore iniziale tende a scomparire quando si capisce che la sensazione di salita e discesa è meno sentita di quella che può dare un'ascensore usato quotidianamente in città, lasciando posto alla possibilità di godersi davvero il volo e l'incredibile paesaggio attorno.

In Mongolfiera in giro per la CappadociaL’atterraggio infine avviene in maniera piuttosto soft, anche se tutto dipende dal vento perché l’enorme pallone può far scivolare o sbattere il cesto contenente i passeggeri. Ma è il pilota che con maestria fa si che si tocchi terra con un semplice impatto e con nessun problema.

Se capitate da quelle parti, in tour o per soggiorni più o meno brevi, Vi consigliamo assolutamente di fare questa esperienza avendo cura, ad esempio, dell'escursione termica dovuta al freddo del primo mattino e ai 1200 metri di altitudine del Parco che richiedono di certo abbigliamento adeguato (k-way o un maglioncino) e a non inibirsi dinanzi al costo che può oscillare dai 120€ ai 175€ a persona (trasferimento in pullman a/r, colazione light pre-volo e giro in mongolfiera  inclusi).

Sarà un’esperienza assolutamente unica! La sensazione e la meraviglia che proverete non avrà prezzo e resterà sicuramente nella vostra memoria per sempre.