Borgo dell'Etna

Fascino d'inverno e luce dell'estate lungo una strada che conduce al vulcano

Borgo dell'Etna

A partire da 0€

Borgo dell'EtnaBenvenuti al Borgo dell'Etna

L'azienda agricola "Borgo dell'Etna", si trova all’interno del Parco omonimo. Con i suoi 2 ettari di frutteto, saprà regalarvi momenti di magico relax, immersi nella natura tra ciliegi, mele, pere, e in ambienti rustici armoniosamente e sicilianamente arredati.

Situato in una zona strategica è infatti possibile raggiungere Taormina in circa 35 minuti; a 15 km si trova la prima spiaggia. A pochi km la funivia di Linguaglossa per gli appassionati di sci che da Piano Provenzana giunge sino alla sommità del cratere...

Origini
Il Borgo dell'Etna è nato dalla ristrutturazione di un antico Palmento, luogo in cui un tempo avveniva la pigiatura dell'uva, trasformato oggi in una sala comune con camino. Anche gli appartamenti "I Pupi", "Federico II" e "Peppa la Cannoniera" sono stati interamente ristrutturati, arredati in stile rustico e provvisti di servizi per rendere il più confortevole possibile il vostro soggiorno. Di seguito potrete ammirare una sequenza di foto da repertorio, che ritraggono il Borgo dell'Etna alle sue origini.

Borgo dell'EtnaDintorni
Il Borgo dell'Etna è situato nel territorio di Sant’Alfio, Sant’Arfiu a Vara o semplicemente Sant’Arfiu in lingua siciliana.
Sant'Alfio
Il centro storico del paese, segnato da vie anguste su cui si ergono i palazzi più importanti, mantiene pressoché inalterate le sue caratteristiche iniziali.

Il Castagno dei cento cavalli
Albero di castagno plurimillenario, (la sua età si aggira tra i 3600 ed i 4000 anni), ubicato nel Parco dell’Etna in contrada Carpineto.

Etna
Mungibeddu o 'a Muntagna' in siciliano, è un complesso vulcanico originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica.

Borgo dell'EtnaParco Avventura Etna
E' il più grande e sicuro parco avventura della Sicilia con 11 percorsi e 82 atelier (giochi da albero ad albero) a cui si aggiungono 2 pareti d'arrampicata.

Gole dell'Alcantara
Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri.

Riserva Fiumefreddo
E' una riserva naturale orientata della Sicilia, situata nei pressi della foce del fiume Fiumefreddo. Il corso d'acqua è lungo appena 2 km.

Planetario di Zafferana Etnea
Il Planetario è una struttura semisferica capace di far osservare la volta celeste in tutti i particolari. Si tratta del più grande planetario della Sicilia ed uno dei più grandi d’Italia.

Casa delle farfalle (Viagrande)
Unica struttura del genere in tutto il Sud Italia, è una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle sono libere di volare.

Monti Sartorius
L’itinerario si sviluppa sul versante Nord-Est dell’Etna, in località Piano delle Donne, nei pressi del Rifugio Citelli.

Borgo dell'EtnaLa Struttura
Il Palmento
La ristrutturazione dell'antico Palmento ha consentito la realizzazione di una bellissima cucina in muratura e di una zona comune con camino e televisore. All'esterno una grande terrazza da dove si può ammirare l'Etna da un lato ed il mare dall'altro.

I Servizi
Al "Borgo dell'Etna" è possibile trovare barbecue, giochi di società, carte, sala lettura e tv e tutto quanto necessario per rendere più confortevole e divertente il Vostro soggiorno. La struttura dispone di un parcheggio interno. Il "Borgo dell'Etna" resta aperto tutto l'anno.

I Pupi
La suite I PUPI, dispone di tre camere ( Angelica, Orlando e Rinaldo), per un totale di 7 posti letto ed è dotato di servizi. I nomi dati alle camere riportano i paladini di Francia del teatro epico popolare, che in Sicilia, nella prima metà dell'Ottocento, raggiunse il suo massimo splendore.

Borgo dell'EtnaFederico II
L'appartamento può ospitare fino a 4 persone ed è dotato di servizi. Il Re di Sicilia ha promosso fortemente la cultura della scuola dei Poeti siciliani, un vasto programma di riforma politica e finanziaria e la realizzazione di castelli su tutto il territorio.

Peppa la Cannoniera
La camera, dedicata alla famosa eroina catanese, può raggiungere comodamente 4 posti letto ed è dotata di servizi.

Prodotti
Il Borgo dell'Etna circondato da 2 ettari di frutteti, nasce come azienda agricola, e come tale si dedica alla produzione e vendita di prodotti tipici del territorio Etneo, marmellate di mele, di ciliegie e di pere, il miele generato dalle api regine del Borgo dell'Etna, e molto altro. Alcuni dei prodotti che potrete trovare: Confettura extra di mele alla cannella, Miele Regina - Miele prodotto dalle api regina del Borgo dell'Etna, Confettura extra di pere, Confettura extra di ciliegie.

Escursioni
Tour dell'Etna
Per visitare i luoghi più suggestivi del vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica e le sue meraviglie. L'escursione prevede la percorrenza di itinerari naturalistici (a vostra scelta in trekking o jeep o percorso misto) per farvi conoscere e apprezzare luoghi di particolare pregio naturale all'interno della riserva del Parco dell'Etna.

Borgo dell'EtnaEscursioni sulla neve
Nel periodo invernale sarà possibile effettuare escursioni guidate in compagnia di professionisti esperti che vi faranno visitare i posti più affascinanti innevati: le colate laviche del 2002 e i crateri laterali.

Trekking
Per percorrere i sentieri natura del Parco dell'Etna in trekking, e scoprire i luoghi più affascinanti del vulcano.

Taormina in elicottero
Volo privato in Elicottero per raggiungere la città di Taormina e godere di panorami mozzafiato. Potrete ammirare la ricca cittadina a strapiombo sul mare, il Teatro Greco, l'affascinante costa e la sabbia dorata di Giardini Naxos.

Eolie in barca
Raggiungere in barca le isole Eolie è l’ideale per chi vuole vivere il mare a 360°. Potrete visitare le isole, spiagge sconosciute, realtà diverse e mari incontaminati.

Escursioni in quad o in bici
Se avete voglia di trascorrere una giornata immersi nella natura ma senza rinunciare al divertimento potrete ammirare le bellezze della natura a bordo di un quad o in bici e provare emozioni uniche su sentieri avventurosi.

Contattaci per prenotare uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily o prenotalo cliccando qui