Masseria Agnello

Relais di charme immerso nelle campagne di Realmonte

Masseria Agnello

A partire da 65€

Masseria AgnelloMasseria Agnello si trova a Realmonte è a pochi Km da Agrigento e dall'area archeologia della Valle dei Templi, annoverato tra i siti UNESCO.

La tenuta in tempi antichi fu un feudo di proprietà di una nobile famiglia siciliana. L'edificio principale è composto dall'antica casa del "Massaro" e da appartamenti indipendenti.

Oggi è un relais di charme di 11 eleganti camere suddivise tra Superior, Deluxe, Junior Suite, Suite e Appartamento familiare. Tra i servizi offre piscina e solarium, ristorante, bar, area free wi-fi.

La Masseria
Viaggio nelle Terre di Fauma

Angolo di territorio unico dove i percorsi sensoriali si coniugano con elementi architettonici dell’antica civiltà rurale sapientemente recuperati.
La Masseria Agnello, affacciata su una ridente collina di fronte al mare africano, sorge su un antico insediamento dell’Ottocento un tempo feudo di una nobile famiglia siciliana. I luoghi si prestano ad un viaggio emozionale, arricchito dai sapori genuini di una terra generosa.

La Masseria è costituita da un corpo centrale, antica casa del “Massaro”, e da autonomi appartamenti recuperati da insediamenti preesistenti.
Il restauro dell’intera struttura ha mantenuto il fascino delle vecchie dimore siciliane di fine Ottocento. Sui vecchi magazzini si apre, al piano terra, la hall e l’area conviviale, dove si possono apprezzare i prodotti tipici di questa terra.
Ai piani superiori, quelli padronali, si trovano le stanze per gli ospiti che mantengono elementi architettonici del passato.

Masseria AgnelloIl Giardino
Si è recuperata una porzione di territorio siciliano brullo e dimenticato, impiantando e coltivando, in regime biologico distese di terra che disegnano un morbido paesaggio collinare e rivitalizzano l’agro intorno alla Masseria da cui ha preso origine un suggestivo giardino roccioso di rigogliose piante aromatiche come rosmarino, timo e lavanda.

L’ispirazione è stata quella di rispettare l’essenza del luogo da cui un risultato unico: un’oasi mediterranea di palme nane, ulivi, carrubbi, Chamaerops che contribuiscono a far vivere un esclusivo percorso sensoriale.

Le camere
Il ricovero di animali e le abitazioni dei contadini, grazie ad un lavoro attento sono oggi degli accoglienti appartamenti arredati con cura e gusto che bene si armonizzano con il resto della struttura.

Interessante il rapporto interno ed esterno che permette all’ospite di vivere a stretto contatto con il giardino e l’uliveto su cui ogni camera si apre, godendo anche della vista sul mare.

L’eleganza ed il fascino di altri tempi offre all’ospite il piacere della memoria ed i confort più moderni.

Masseria AgnelloI dintorni
Realmonte è una ridente cittadina in provincia di Agrigento. Tanti e variegati i paesaggi di cui si può godere: il mare, la campagna e la splendida città cattureranno il vostro interesse.

La Scala dei Turchi, un parete rocciosa dal colore bianco puro e dalle forme sinuose, si erge a picco sul mare, lungo la costa ai piedi della Masseria Agnello. Il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina da est a ovest. Al tramonto tutto si tinge di rosa, lasciando lo spettatore sbalordito da cotanta bellezza.
In contrada Scavuzzo, a pochi metri dall’azienda agricola, è possibile ammirare una delle tre miniere di salgemma ancora attive in Sicilia, e lasciarsi incantare dalla suggestiva cattedrale presente nel sottosuolo scavata interamente nel salgemma delle pareti della miniera.

Proseguendo in direzione di Agrigento, tappa obbligatoria è rappresentata dalla casa natale di Luigi Pirandello in contrada Caos. Costruzione rurale di fine Settecento, costruita su un altopiano punteggiato da ulivi secolari e querce a strapiombo sul mare, l’abitazione si affaccia a nord su Agrigento, definita da Pirandello “piccola città situata sul colle”, e rimane ancora oggi, nella sua semplicità, come nelle descrizioni del drammaturgo.
E dopo pochi chilometri ci si imbatte nei magnifici templi greci, situati nel parco archeologico della città, oggi dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Da Ercole a Giunone, in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli, vi attendono due chilometri di storia e cultura, che non possono terminare senza la visita al Museo Archeologico sovrastante.
Il centro storico di Agrigento, con i suoi vicoli e cortili, presenta una struttura urbana tipicamente araba fra le più autentiche in Sicilia. Sulla sua sommità, la Cattedrale fondata alla fine dell’XI secolo da S. Gerlando, patrono della città. Adiacente sorge la settecentesca Biblioteca Lucchesiana che custodisce numerosissimi e pregiati volumi. La vicina chiesa di S.Maria dei Greci, l’Abazzia di S.Spirito, il Collegio dei Filippini e il Teatro Pirandello completeranno la vostra visita a quella definita da Pindaro “ la più bella città dei mortali”.

Masseria AgnelloServizi
La Masseria Agnello mette a disposizione i migliori servizi per rendere comoda e rilassante la permanenza degli ospiti
– Tv in camera
– Bagno in camera (doccia e phono, set cortesia, asciugamani)
– Pulizia camera e cambio biancheria giornaliera
– Cassaforte alla reception
– Area wifi free
– Riscaldamento centralizzato
– Frigobar in camera (servizio extra su richiesta)
– Culla/lettino da campeggio (gratuito su richiesta)
– Bar / Ristorante
– Parcheggio privato
– Parco giochi bambini
– Piscina con ampio solarium attrezzato

Masseria AgnelloAttività
– Degustazione prodotti biologici locali
– Guida alle attività agricole: vendemmia, raccolta olive e agrumi, trebbiatura
– Corsi di cucina con lo Chef
– Escursioni guidate Valle dei Templi
– Escursioni al centro storico di Agrigento
– Escursioni in barca lungo la costa meridionale
– Escursioni giornaliere alla Scala dei Turchi
– Escursioni in mountain bike
– Trekking
– Equitazione: lezioni, escursioni e passeggiate guidate

Contattaci per prenotare uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily o prenotalo cliccando qui