Rifugio Sapienza

Il rifugio più famoso del mondo a due passi dal vulcano

Rifugio Sapienza

A partire da 65€

Rifugio SapienzaIl rifugio Giovannino Sapienza è un rifugio alpino situato a quota 1.910 metri s.l.m. sul versante meridionale dell'Etna. La costruzione è di proprietà del Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Catania e trova nelle vicinanze della stazione di partenza della funivia dell'Etna.

La Funivia
La Funivia dell’Etna è l’unica società sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate, permettendo di raggiungere, con la telecabina e speciali mezzi fuoristrada, le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa.
Gli impianti gestiti da Funivia dell’Etna consentono di risalire alle piste sciistiche in inverno, partire per le escursioni ai crateri sommitali e godere del meraviglioso panorama vulcanico.

Rifugio SapienzaL'Hotel
Delizioso albergo in stile alpino, situato in una posizione privilegiata in quanto a quota 1920 metri, punto massimo di arrivo per le autovetture e limitrofo agli impianti della Funivia dell’Etna.
Meta ideale sia nella stagione invernale vista la vicinanza con gli impianti sciistici, che nella stagione estiva per tutti coloro che desiderano vivere l’incanto dell’escursione alle zone sommitali del vulcano.
Le 24 camere, distribuite su 2 piani, sono dotate di tutti i comfort: asciugacapelli, linea di cortesia, cassaforte, frigobar e connessione wi fi free

Il Ristorante
Il Rifugio Sapienza, non è solo luogo ideale per riposarsi o divertirsi; durante il vostro soggiorno i nostri chef delizieranno i palati degli ospiti con le specialità della casa. La mattina per colazione vi attenderà un ricco buffet con preparazioni casarecce, cornetti caldi, crostate, torte appena sfornate…
Ai pasti principali, serviti nell’elegante sala ristorante, faranno da protagoniste ricette tipiche siciliane dai sapori intramontabili ed indimenticabili.
Rifugio SapienzaIl ristorante è aperto tutti i giorni anche con menu alla carta e si pregia di essere ricercato per banchetti di ogni genere e convegni.
Nelle stagioni primaverile ed estiva, tutte le sere sarà aperta la pizzeria… impasto a lenta lievitazione ed ingredienti di prima scelta renderanno speciale la vostra pizza a 2000 metri di altitudine!!!

Come arrivare
in Autobus
Autolinee: Ast (azienda siciliana trasporti) CATANIA - NICOLOSI – ETNA e ritorno Tutti i giorni, compresa la domenica, si effettua una sola corsa in partenza da Catania alle ore 8,15 (arrivo 10,15) con ritorno dall'Etna alle ore 16,30 (arrivo 18,30).
Inoltre, dal 12 giugno 2007 fino all’Epifania nei giorni feriali parte da Nicolosi una corsa per l’Etna alle ore 11.30 (arrivo 12.30) e una dall’Etna per Nicolosi alle ore 11.30 (arrivo 12.30).
Capolinea: Ast (azienda siciliana trasporti) Catania - Piazza Giovanni XXIII (Stazione Centrale F.S.)
Informazioni : Ufficio AST S.p.A. Catania - Via Luigi Sturzo, 230/232 - Tel. 095 7461096
Sportello telefonico pubblico (informazioni su orari, tariffe, percorsi, segnalazione disservizi): 840 000 323

Rifugio Sapienzain Auto
Da Messina – Taormina: autostrada ME-CT A18, uscita svincolo casello di Acireale, seguire la strada per Lavinaio, Monterosso, Trecastagni, Pedara fino a Nicolosi; da qui si prosegue per la Provinciale dell’Etna n. 92 fino a quota 1900 (km. 104 da ME e Km 59 da Taormina).
Da Catania: Via Tangenziale della Barriera del Bosco di Catania per Gravina, Mascalucia e Nicolosi; da qui si prosegue per la Provinciale dell’Etna n. 92 fino a quota 1900 (km.29).
Da tutte le altre direzioni: Raggiungere Catania e proseguire come sopra.


Contattaci per prenotare uno splendido soggiorno o prenotalo cliccando qui