Tour Sicilia Ricercata

8 giorni attraverso luoghi noti e meno noti della Trinacria.

Tour Sicilia Ricercata

A partire da 1,194€

Tour Sicilia RicercataLa delicata Mothia, equilibrio perfetto tra natura e architettura, e la Val di Noto con la sua architettura barocca da scoprire nei borghi di Ragusa Ibla, Modica e Noto, anche conosciuto come il triangolo del barocco siciliano.

Caltagirone con la sua famosa scalinata di Santa Maria del Monte, le città d'arte di Palermo e Catania, gli affascianti paesaggi delle Isole Egadi e della Riserva dello Zingaro, fino a ritrovare le tracce dell'antica Grecia con i parchi archeologici di, Siracusa e Agrigento.

Itinerario 
1 Catania
2 Siracusa e Noto
3 Ragusa, Modica e Scicli
4 Donnafugata e Caltagirone
5 Agrigento e Mazara
6 Mothia e Marsala/Favignana e Levanzo
7 San Vito Lo Capo e Riserva dello Zingaro
8 Sicilia Occidentale

Tour Sicilia RicercataItinerario Giornaliero
Catania
Il Tour Sicilia Ricercata inizierà da Catania, con arrivo all'aeroporto, trasferimento libero e sistemazioni in hotel (Catania, Acireale o dintorni). Il nostro accompagnatore, durante il cocktail di benvenuto che si terrà prima di cena, spiegherà tutte le fasi del tour.

Siracusa e Noto
Prima colazione in hotel e visita della zona Archeologica e del Castello Eurialo, storica fortificazione di Siracusa voluta da Dionisio I. Terminata l'escursione, un caratteristico battello aspetterà i partecipanti per un giro attorno l'isolotto di Ortigia e schiticchio a bordo. Tempo libero per visitare il centro storico e proseguimento per Noto, graziosa cittadina tipicamente barocca. A seguire sistemazione in hotel in zona Siracusa o Ragusa. Cena e pernottamento.

Tour Sicilia RicercataRagusa, Modica e Scicli
Un'immersione nel cuore del baracco siciliano, un inno all'arte e alla cultura che caratterizzano la vera terra siciliana. Si partirà da Ragusa Ibla, con la visita del centro storico e della celebre Chiesa di San Giorgio, simbolo della cittadina. Si passerà per Modica ammirando i suoi edifici più importanti e degustando il suo prodotto tipico: il cioccolato. Pranzo e proseguimento per la piccola Scicli, dove si attraverserà la via Mormino Penna, Patrimonio dell'Unesco, dove risiede il "Commissariato di Montalbano". Tempo libero e rientro. Mezza pensione in hotel.

Donnafugata e Caltagirone
Dopo la prima colazione in hotel si arriverà al Castello di Donnafugata per conoscerne la storia e passeggiare nel suo meraviglioso parco. Proseguimento per Caltagirone, capitale della ceramica, dove si raggiungerà la celebre scalinata di Santa Maria del Monte, decorata con preziose e bellisime maioliche. Pranzo e sistemazione in hotel ad Agrigento. Cena e pernottamento.

Agrigento e Mazara
Colazione in hotel e visita guidata della Valle dei Templi di Agrigento, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, e delle sue affascinanti testimonianze greche. Al termine dell'escursione, proseguimento per Mazara del Vallo, piccolo borgo di pescatori, e visita del Museo. Dopo il pranzo si raggiungerà Marsala o Trapani per la sistemazione in hotel e la cena.

Tour Sicilia RicercataMothia e Marsala
Mothia, l'antica città fenicia che conserva intatto il suo fascino storico, e Marsala, stendardo del vino liquoroso. Colazione in hotel e proseguimento per l'imbarco di Mothia, con visita del sito archeologico e del Museo Whitaker. Presso una cantina vinicola si degusteranno i prodotti tradizionali della gastronomia siciliana. Nel pomeriggio, passeggiata per il centro storico di Marsala e tempo libero. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento.
NB: il programma della giornata potrebbe essere sostituito dal seguente: Favignana e Levanzo

Favignana e Levanzo
Partenza da Trapani con motonave per vivere una fantastica escursione a Favignana e poi a Levanzo, perle del mediterraneo. Light lunch a bordo con antipasto e primo piatto tipico, frutta, acqua e vino, e giro delle isole con sosta bagno per tuffarsi in acque cristalline e incontaminate! Tempo libero nei piccoli centri di Favignana e Levanzo. Rientro. Mezza pensione in hotel.

San Vito Lo Capo e Riserva dello Zingaro
Colazione in hotel e partenza per la bellissima Riserva dello Zingaro. Qui i partecipanti potranno inoltrarsi nella natura più selvaggia e bagnarsi in acque fantastiche. Proseguimento per San Vito Lo Capo, pranzo e tempo libero per la balneazione. Rientro in hotel e cena.

Tour Sicilia RicercataSicilia Occidentale
Prima colazione in hotel e fine del Tour Sicilia Ricercata.

La quota comprende:
- Bus Gran Turismo e accompagnatore (multilingue su richiesta) dalla cena del giorno d'arrivo a fine escursione del venerdì
- Pensione completa, menù fisso tipico locale, con pasti consumati in Hotel o presso ristoranti esterni (o "schiticchio"in barca) dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo
- Bevande ai pasti: 1/4 lt. di vino e 1/2 lt. di acqua minerale, caffè a fine pranzo
- Cocktail di benvenuto
- Visita con degustazione/light lunch presso una cantina vinicola fino al 09/06 e dal 08/09
- Utilizzo dispositivi audio-riceventi per tutta la durata del tour
- Sistemazione in hotel 4 stelle
- Guide locali: Agrigento, Mothia, Ragusa, Modica, Siracusa
- Ecotassa a Siracusa

Tour Sicilia RicercataLa quota non comprende:
- Ingressi ove previsto a musei, monumenti, gallerie e siti archeologici statali e privati. Per i siti statali è valido il Decreto Ministeriale vigente. Il costo degli ingressi previsti da programma - con pagamento in loco - è di circa € 30,00
- Eventuali ulteriori ecotasse e tasse turistiche di soggiorno
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende".

Da sapere
Gli alberghi e le località di pernottamento saranno comunicati 7 giorni prima della partenza. È necessario segnalare alla prenotazione eventuali intolleranze alimentari. Le escursioni previste da programma potrebbero subire delle variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo.

Contattaci per informazioni sul tour e scopri le bellezze della Sicilia
 
in collaborazione con Imperatore Travel T.O.